Domande e risposte

Dove posso sottopormi a trattamento implantare a costo ridotto?

Può affidarsi a uno dei nostri fornitori di prestazioni odontoiatriche affiliati.

Perché devo avere diritto a una riduzione dei premi della cassa malati e risiedere in Svizzera?

L'obiettivo della fondazione è quello di offrire a coloro che dispongono di scarse risorse economiche e che risiedono in Svizzera di accedere a un moderno trattamento implantologico. Questi due documenti servono a dimostrare che questo requisito è stato soddisfatto.

Posso presentare la domanda anche per posta?

Sì, è possibile scaricare il modulo in formato PDF, stamparlo, compilarlo e inviarlo per posta al seguente indirizzo: Fondazione «Bel Sorriso», Peter Merian-Weg 12, Casella postale, 4002 Basilea

Posso sottopormi a trattamento implantare soltanto di denti singoli?

No, è possibile anche sostituire denti multipli. La garanzia di riduzione delle spese non costituisce comunque una raccomandazione medica al trattamento. Il Suo medico dentista presso la clinica universitaria competente deciderà il tipo e la fattibilità del trattamento implantare.

Quanto costa un impianto dentale?

I costi di un trattamento implantare dipendono fortemente dalla situazione iniziale e dalla complessità del singolo caso, ma anche dal numero di impianti e dal tipo di ricostruzione protesica. Poiché le situazioni iniziali sono estremamente diverse, non è possibile stabilire nessun costo forfettario.

Indicativamente e senza nessuno sconto sul costo, per un impianto singolo con corona e senza aumento osseo, la spesa si situa tra 3500 e 5500 franchi svizzeri. Questa cifra comprende la pianificazione e l'esecuzione del trattamento, in cui è incluso l'impegno del medico dentista e dell’odontotecnico, come pure le radiografie, i modelli, l'impianto dentale, la protesi provvisoria e quella definitiva (in questo caso la corona).

Poiché i costi possono variare notevolmente per ogni singolo caso, prima ancora di iniziare il trattamento è importante richiedere al medico dentista un preventivo personalizzato.

Che tipo di impianto dentale sarà utilizzato?

La ricostruzione implantare sarà eseguita con impianti dentali svizzeri valutati clinicamente e di alta qualità dell'azienda Straumann®.